Academy aziendali: perché saranno sempre più fondamentali?

Il concetto di academy aziendali, anche note come corporate academy, sta crescendo nel tempo, soprattutto data la complessità che i progetti stanno assumendo negli ultimi anni, esulando dai contesti e dalle gerarchie tradizionali. Molto spesso, i modelli aziendali standard risultano superati e obsoleti, e c’è bisogno di nuovi paradigmi organizzativi, che molto spesso però vanno reinventati o adattati a realtà preesistenti.

A cosa servono le academy aziendali?

Le corporate academy sono, e saranno sempre di più, necessarie per stimolare e accrescere nuove competenze. Concetti nuovi come sostenibilità aziendale, nuove etiche professionali, work life balance, sono al centro della discussione, anche perché mostrano una nuova via di fare azienda, maggiormente improntata ai bisogni del singolo ma anche al benessere comune. Le academy aziendali possono essere pensate per l’intera azienda o per gruppi target. In ogni caso, mettono al centro problematiche comuni, per spingere a soluzioni non convenzionali, stimolare la creatività e le potenzialità, allenando nuove competenze. In questo modo, oltre a promuovere il lavoro di squadra, tendono a creare nuovi modelli vincenti da riutilizzare, imparando ad applicarli alle situazioni più disparate.

Stimoli, creatività, competizione: incentivi per la crescita aziendale

Le academy aziendali agevolano una nuova cultura, che prende in considerazione la possibilità che nelle aziende non si debba unicamente lavorare ma creare continui stimoli al miglioramento, da qualsiasi punto dell’organigramma. Così, si superano limiti e si raggiungono traguardi, anche in modo meno traumatico, più veloce e naturale. Si crea maggiore interazione tra le varie aree aziendali, il singolo si sente finalmente coinvolto ed è più disponibile e aperto alla collaborazione, impara sempre qualcosa di nuovo, apre la mente alle novità, accoglie gli stimoli della diversità (sia essa di genere, di etnia, di generazione, ecc.). Questo nuovo concetto di formazione è da sempre uno dei nostri servizi cardine, proprio perché crediamo che possa rappresentare il futuro delle aziende italiane, soprattutto quelle che ambiscono a raggiungere traguardi importanti. Se lo ritieni interessante puoi approfondirlo qui:

https://lybraconsulting.com/education-training.

Un successo che continua

Dal 1957, quando “Enrico Mattei fondò la Scuola Superiore sugli idrocarburi, che sarebbe diventata poi Eni Corporate University” (fonte: Il Sole 24 Ore), le corporate academy, fisiche e digitali, sono cresciute a dismisura, non solo nelle aziende più importanti. Infatti, il ruolo cardine della formazione continua è sempre più riconosciuto a livello sia italiano che internazionale. Ed è un trend destinato a crescere.

Indietro
Indietro

Arte e impresa: un connubio possibile, verso l’innovazione

Avanti
Avanti

Greenwashing: conoscerlo, per evitarlo!