COACHING &

TEAM COACHING.

“Gli uomini non sono prigionieri dei loro destini, ma sono solo prigionieri delle loro menti.”

Franklin Delano Roosevelt

 

Coaching


Il Coaching supporta e aiuta nel raggiungimento del successo, allenando i comportamenti utili all’obiettivo. Durante un percorso di coaching, si impara a mettere in pratica con impegno, ogni giorno, le intuizioni emerse e i comportamenti individuati come efficaci, abbandonando le abitudini meno utili.

Focus pratico.

Il Coaching è un percorso di crescita personalizzato che mira a sviluppare la consapevolezza delle proprie potenzialità per il raggiungimento di performance eccellenti.

È molto efficace per:

  • chiarire cosa si desidera veramente e definire obiettivi chiari e misurabili;

  • rafforzare la propria leadership e allenare al decision making;

  • gestire se stessi come leader, per poter gestire al meglio i propri collaboratori;

  • affrontare o far affrontare un cambiamento professionale;

  • facilitare l’assunzione di nuove responsabilità nei cambi di ruolo;

  • essere più focalizzati all'azione;

  • rafforzare le proprie qualità e l’autostima;

  • superare le convinzioni limitanti ed essere più performanti;

  • pensare fuori dagli schemi.

Modalità degli incontri

Il Coaching individuale in azienda si concretizza in un incontro tripartito tra Coach, Candidato al Coaching e Responsabile del Candidato (HR qualora richiesto). Il meeting a 3 parti è importante per trasferire gli obiettivi di Coaching al Candidato, perfezionarli anche con il suo contributo e definire l’accordo tra le parti. Il Candidato si prende carico degli obiettivi stabiliti dall’azienda, dopo aver ricevuto un’adeguata e chiara spiegazione degli stessi.

Si fissano almeno due incontri intermedi di monitoraggio fra il Candidato di Coaching, il Coach e il Responsabile per la verifica della realizzazione degli obiettivi.

La durata del percorso dipende dalla complessità degli obiettivi e ha una durata non inferiore ai 6 mesi, con incontri bi-mensili da 90 o 120 minuti a sessione.

 

Team Coaching


A differenza del coaching individuale, che si concentra sulle esigenze e gli obiettivi del singolo tramite un dialogo tra coach e partner di coaching, il team coaching si concentra sul Team nel suo complesso dove in generale “l’obiettivo è il miglioramento della performance collettiva”.  

Focus pratico.

Nel Team Coaching il focus è sullo sviluppo del team e sulle modalità di lavoro, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi comuni in modo efficace ed efficiente.

È utile a:

  • Sviluppare un processo evolutivo che porti un gruppo di persone a diventare una squadra coesa, collaborativa, capace di sviluppare un lavoro quantitativo e qualitativo d’eccellenza;

  • Prendere consapevolezza delle relazioni tra i componenti del team e delle modalità con cui farle fiorire ed evolvere;

  • Rendersi conto del proprio ruolo all’interno del team, per assumersi la responsabilità rispetto al contributo che si decide di portare;

  • Alimentare la collaborazione, la motivazione e il senso di appartenenza al team da parte di tutti i suoi membri;

  • Migliorare le performance del team ottimizzando tempo ed energie;

  • Migliorare le relazioni all’esterno e all’interno del gruppo;

  • Gestire cambiamenti e trasformazioni aziendali.

Il team coaching presuppone un incontro iniziale con il responsabile del team. Si definisce l’obiettivo del percorso di coaching in maniera chiara, fissando i KPI di riferimento per la misurazione del risultato.

Modalità degli incontri

La durata del percorso dipende dalla complessità degli obiettivi e varia da 6 mesi e oltre, con incontri mensili da 4 o 6 ore a sessione.

Il percorso avviene in presenza. Consigliamo di svolgere gli incontri in una location esterna all’azienda per permettere ai partecipanti di rompere gli schemi con la quotidianità e aprirsi maggiormente all’ascolto reciproco.

Il numeri di partecipanti va da un minimo di 3 a un massimo di 15 persone.

Contattaci.

Tutto inizia con un'idea. Forse, vuoi lanciare un nuovo progetto per accrescere la motivazione delle persone che lavorano in azienda. Forse, hai uno scopo più grande a cui senti di voler rispondere.

Di qualunque cosa si tratti, il prossimo passo che compi può fare la differenza.

In noi troverai la PRESENZA che potenzia l'ascolto delle tue più profonde esigenze, la PARTNERSHIP utile a disegnare e realizzare il tuo progetto in modo sartoriale, la VISIONE che ti collega all’obiettivo finale.