EDUCATION & TRAINING.

“L’istruzione è l’arma più potente che si possa utilizzare per cambiare il mondo.”

Nelson Mandela

 

Progettazione e gestione di academy aziendali


Nell’ambito del settore Education & Training, progettiamo, realizziamo e gestiamo corporate academy su misura, alternando ambienti formativi virtuali a corsi in presenza. Eroghiamo contenuti progettati per l’intera popolazione aziendale oppure per target ben circoscritti di persone.

Crediamo che la condizione della contemporaneità sia la complessità. Per poterla affrontare non bastano più solo il pensiero verticale, logico e consequenziale, e le competenze tecniche che hanno dominato la cultura di impresa fino ad oggi.

La forte spinta ideologica di oggi è la sostenibilità. Si tratta di una nuova etica: comprendere e impostare strategie di sostenibilità non è una questione solo tecnica e scientifica.

Il nostro approccio alla progettazione di academy aziendali si basa su 2 elementi:

  • Mescolare contenuti tecnici e scientifici con quelli più comunicativi e relazionali, introducendo materie umanistiche quali la filosofia, la storia, l’arte. Così, è possibile muovere e promuovere il pensiero laterale, utile a generare nuove idee per vivere in questo mondo e in questo tempo.

  • Le persone che lavorano in azienda sono adulte, già in possesso di conoscenza ed esperienza. La struttura delle academy è improntata a creare laboratori di ricerca e sperimentazione. Creando partnership con università e istituti di formazione locali si promuove la corporate social responsibility e la vicinanza tra mondo accademico e professionale.

 

 Formazione esperienziale


La formazione esperienziale trova solide basi nel modello sviluppato dall’educatore e psicologo americano David A. Kolb, che la definisce un “(…) un processo in cui la conoscenza viene creata attraverso la trasformazione dell’esperienza”. Dunque, un processo in cui un soggetto che realizza un'azione e ne osserva poi l’effetto, riesce a generalizzarlo. Successivamente, saprà applicare il nuovo modello ad azioni simili che si ripresenteranno in futuro. Un apprendimento efficace e completo coinvolge tutte le quattro fasi del processo.

L’attività di formazione esperienziale che proponiamo mette la persona al centro del processo di apprendimento. È un approccio proattivo, che facilita la creazione di conoscenza attraverso l’esperienza, l’analisi e la risoluzione dei problemi.

Ciò si traduce nell’organizzare e creare esperienze significative come basi su cui lavorare, per facilitare la capacità di riflessione dell’individuo e stimolarne la creatività.

Focus pratico.

La formazione esperienziale, proprio perché stimola all’azione, all’analisi e al coinvolgimento, non si limita solo a facilitare l’apprendimento.

È utile a:

  • accrescere le competenze organizzative, tecniche e di business;

  • migliorare le competenze interpersonali e sociali;

  • sviluppare performance individuali;

  • rigenerare l’ambiente di lavoro;

  • promuovere il lavoro di squadra e il miglioramento delle abilità comunicative;

  • comprendere immediatamente i propri miglioramenti.

 

Hackathon


Un «hackathon», composto dal termine "hack" (in gergo informatico, attacco) e «marathon» (maratona), è un'attività partecipativa di breve durata, in cui le persone si riuniscono per risolvere problemi della vita reale, in una competizione amichevole e leale. Seppur nati nel mondo informatico, nei primi anni 2000 gli hackathon si sono diffusi in diversi settori, diventando un’occasione per lo sviluppo rapido di idee e progetti innovativi.

Come esperte in Education & Training, organizziamo hackathon all’interno delle aziende e anche tra aziende. Durante questi eventi i partecipanti gareggiano come in una maratona, generando idee e misurando forze ed energie per raggiungere il traguardo il più velocemente possibile. 

L’hackathon prevede il lancio di un tema (macro-brief), poi suddiviso in sotto-tematiche (brief). Si creano gruppi di partecipanti volti a sviluppare e tradurre i brief in idee e soluzioni concrete. 

I gruppi si sfidano per aggiudicarsi il premio per l’idea vincente, che si trasforma poi in un progetto da implementare in azienda.

Durante l’hackathon si organizzano seminari di formazione o conferenze che rappresentano un’attività parallela utile al focus e alla promozione delle sfide per la nascita delle idee.

Focus pratico.

Adatto per generare slancio attorno alle risorse di innovazione disponibili, per lo sviluppo rapido e la dimostrazione reale di servizi / idee di prodotto.

È molto utile per:

  • rafforzare la comunità coinvolta;

  • attrarre e accogliere i nuovi arrivati;

  • offrire ai partecipanti l'opportunità di imparare qualcosa di nuovo.

EDUCATION & TRAINING.

FORMAZIONE IN AULA

TEAM BUILDING

Contattaci.

Tutto inizia con un'idea. Forse, vuoi lanciare un nuovo progetto per accrescere la motivazione delle persone che lavorano in azienda. Forse, hai uno scopo più grande a cui senti di voler rispondere.

Di qualunque cosa si tratti, il prossimo passo che compi può fare la differenza.

In noi troverai la PRESENZA che potenzia l'ascolto delle tue più profonde esigenze, la PARTNERSHIP utile a disegnare e realizzare il tuo progetto in modo sartoriale, la VISIONE che ti collega all’obiettivo finale.