Engagement Survey (questionario soddisfazione dipendenti): come raccogliere e valorizzare le loro opinioni?

L’Engagement Survey (questionario soddisfazione dipendenti) è uno strumento generalmente poco considerato dai responsabili delle organizzazioni e delle aziende, soprattutto in Italia. In realtà, uno dei mezzi più potenti per diagnosticare cosa non va nell’azienda e correre ai ripari prima che si verifichino spiacevoli episodi di cui abbiamo già parlato, come le great resignation. Attraverso un semplice questionario, spesso si riesce a misurare il tasso di coinvolgimento dipendenti nelle decisioni aziendali e perfino a prevenire malcontento e insoddisfazione.

Employee Experience

Come si parla di customer experience, ovvero la fidelizzazione dei clienti nel tempo, è opportuno parlare anche di employee experience. Infatti, anche i dipendenti necessitano delle giuste attenzioni e del giusto trattamento per rimanere emotivamente e mentalmente collegati all’organizzazione di cui fanno parte e in cui vivere meglio, proprio in termini di work life balance. L’Engagement Survey serve a comprendere più a fondo se i parametri che generalmente sono indicati come fondamentali hanno adeguato riscontro: retribuzione, relazioni interpersonali, flessibilità, benefit e riconoscimenti proporzionali all’impegno, motivazione ed eventuale possibilità di carriera. Per ciascuno di questi punti, è importante sondare sia la soddisfazione del dipendente che le sue aspettative. Di conseguenza, verificare se vanno di pari passo o se sono sproporzionate, in un senso o nell’altro.

Le survey organizzative Lybra

Le nostre survey organizzative sono lo strumento che permette, tramite poche e semplici domande, appositamente strutturate, di raccogliere le opinioni e aumentare il coinvolgimento dipendenti. Infatti, essere coinvolte e interpellate porta molto spesso le persone a essere più propositive, sentirsi importanti e motivate. Questa è la base di un processo più ampio, un vero e proprio piano d’azione che punta a creare dipendenti consapevoli, attivi e parte integrante dell’azienda, non meri elementi da trattare solo in base a un contratto. Oltre a generare una maggiore soddisfazione diffusa, indice di benessere, porta il datore di lavoro a ottenere di più in termini di partecipazione, idee, entusiasmo.

Se sono questi gli ingredienti che cerchi per il successo della tua azienda, contattaci e ti spiegheremo il nostro metodo, per avviare una partnership fruttuosa, che tiri fuori tutti i talenti, anche quelli nascosti!

Indietro
Indietro

Gratitudine come etica professionale

Avanti
Avanti

Come gestire i dipendenti: gestione delle risorse umane di fronte alle great resignation.