Careers coaching: di cosa si tratta e come riconoscere un coach professionista.

Nel corso degli ultimi anni, ti sarà sicuramente capitato di sentir parlare di coaching, nelle accezioni più ampie del termine. Se, nel mondo sportivo, anche in Italia parliamo da anni di coach per designare un allenatore, nel resto delle aree d’impiego, questo concetto si sta diffondendo in modo veloce e, molto spesso, anche sbagliato. Potremmo dire che essere “coach” è diventata una moda, e che molti sedicenti tali sfruttano non meglio specificate competenze per truffare gli altri, senza permettere loro di ottenere i risultati sperati.

Chi è il coach professionista?

Un coach professionista è un consulente che “allena”, appunto, i propri clienti, in modo da reindirizzarli nel proprio percorso di vita, sia dal punto di vista personale che, se si tratta di careers coach, professionale. Il termine, però, viene usato molto spesso impropriamente per designare persone che non hanno effettuato un iter formativo congruo, né in possesso di adeguate certificazioni. Ad esempio, i percorsi di studio certificati da enti come l'International Coach Federation (ICF), garantiscono anche al cliente finale di avere di fronte a sé personale adeguatamente formato, che non lasci nulla al caso.

Il valore delle credenziali

Il Global Consumer Awareness Study 2017 ha dimostrato come l’83% dei clienti preferisca lavorare con coach con credenziali sicure e certificate. Ormai, anche solo navigando in Internet, si trovano ovunque corsi di coaching di qualsiasi tipo, ma solo alcuni forniscono credenziali ICF, valide a livello internazionale.

Quindi, quali sono i consigli da dare a chi si affaccia alla professione di coach?

Prima di tutto, scegliere un ente riconosciuto a livello internazionale, accreditato e con una storia solida alle spalle, per la propria formazione. 20.000 coach in tutto il mondo hanno scelto ICF, per rafforzare appunto la propria credibilità e aumentare la fiducia dei clienti. Le credenziali, infatti, garantiscono di aver a che fare con una persona di elevate competenze professionali, che rispetta un codice etico rigoroso, istruito e esperto nel guidare e motivare i propri clienti verso l’agognato successo. Un coach con credenziali trasmette sicurezza e infonde la fiducia necessaria per intraprendere con profitto un cammino di sviluppo personale.

Invece, un coach senza credenziali non può fornire le necessarie referenze che lo qualifichino come professionista, e molto spesso non tarda a dimostrare scarsa professionalità o competenze inadeguate agli obiettivi che si pone.

È indubbio che la fiducia sia il primo, imprescindibile, legame che si dovrebbe formare tra coach e cliente.
Se questa viene a mancare, ogni percorso sarà privo di valore e sicuramente non condurrà alla destinazione desiderata.

Chi è il Careers Coach?

Il Careers Coach è quel professionista che supporta determinate figure professionali nel costruire o “risistemare” la propria carriera, in qualsiasi fase essa si trovi. In Italia è tuttora una figura nuova, che si posiziona principalmente ad alti livelli manageriali, ma sta prendendo sempre più piede anche per i liberi professionisti. Come Lybra Consulting, ci occupiamo di Coaching e Team Coaching, proprio per aiutare i nostri clienti a focalizzarsi sull’obiettivo e raggiungerlo, in concerto con i propri dipendenti o collaboratori e nel rispetto di tutte le aree aziendali.

Indietro
Indietro

Greenwashing: conoscerlo, per evitarlo!

Avanti
Avanti

Gratitudine come etica professionale